Domenica 16 dicembre la P.A.Croce Verde ha collaborato con il CIF di Finale Ligure nell'organizzare il concerto di beneficienza del Gruppo I chicchi di riso a favore della scuola di Beirut delle Suore Carmelitane Scalze .Il ricavato un migliaio di euro verrà utilizzato per i bimbi che frequentano la scuola
Testimonianza di sr. Maria e sorelle carmelitane di Fanar - Libano
E’ mio grande piacere potere comunicare qualche cosa di concreto riguardo il nostro lavoro apostolico e sociale.
La nostra scuola si situa alla periferia di Beyrouth, E’ iniziata ormai nel lontano 1963 e quest’anno ne celebriamo il suo giubileo d’oro. Cammino lungo faticoso disseminato di tante difficoltà, specialmente durante il periodo bellico in cui anche il nostro plesso scolastico non é stato risparmiato . La Provvidenza non ci ha abbandonato, fiduciose in essa abbiamo potuto rialzarci e continuare la nostra difficile missione, forse all’estero non capita come tale o addirittura superata da problemi più forti .
I nostri Allievi entrano la scuola a 3 anni e ne escono a 18 per entrare all’università. Il livello sociale delle famiglie che ci frequentano é medio o meno, perciò la nostra retta scolastica, per chi paga, è minima di fronte alle altre istituzioni che ci circondano. Nonostante ciô nessun bambino viene rifiutato dalla scuola per il denaro. Diversi sono completamente gratuity. Non facciamo nessuna differenza di “Credo” religioso ma cerchiamo di trasmettere i valori morali, religiosi e di rispetto reciproco insostituibili nella convivenza di religioni differenti , particolarità propria del Libano.
Ci troviamo attualmente a vivere se non una Guerra di missili, quella economica, che per molte famiglie é povertà. Quando bambini alla mattina vengono a scuola e per merendina hanno un panino vuoto, come si puô rimanere insensibili? Abbiamo due bambine sulla sedia a rotelle (una 13 anni e l’altra 9, quest’ultima abbandonata dai genitori).
Parecchi dei nostri bambini soffrono traumi affettivi e relazionali dovuti a problemi familiari: povertà, orfani , figli di genitori separati ….per cui necessitano di accompagnamento psicologico.
Altri con problemi di ritardo mentale, motorio, per questi è indispensabile il ricorso alla psicomotricità e all’ortofonia fin dalla scuola materna per poterli ricuperare, ma non sempre è possibile. Questo per quanto riguarda l’apostolato nella scuola.
Nel campo sociale aiutiamo famiglie, anziani che non percepiscono nessuna assicurazione statale sia per medicine che per ospitalizzazione, alcuni abbandonati dai familiari.
Ospitiamo alcune giovani universitarie, provenienti dai villaggi, di cui i genitori, per le loro figlie , hanno fiducia dell’educazione e sicurezza delle religiose .
Abbiamo la responsabilità della pastorale universitaria (Università accanto a noi) per l’accompagnamento dei giovani nelle scelte difficili oggi, in cui i valori morali e spirituali sembrano non avere più senso.
La nostra missione di testimoni dell’amore del Signore non è facile date le difficoltà sempre più pesanti e superiori alle nostre possibilità.
Secondo il testamento della nostra Beata Fondatrice cerchiamo di essere madri, sorelle nella comprensione ed aiuto fraterno a chiunque bussa alla nostra porta, sempre aperta, ad ogni richiesta di dono.
In anticipo ringrazio per ciò che potrete fare per noi , assicurando il nostro ricordo nella preghiera .
Lettera di ringraziamento
Molto Rev.do Mons. Giulio Grosso " " " Silvio del Buono
Rispettabili Movimenti Cattolici: C.I.F. di Finale Ligure
Croce Verde di Finolborgo
Azione Cattolica Diocesana
Coro " Chicchi di riso" di Varazze.
GRAZIE!,
si, è un semplice gesto di riconoscenza che a nome dei beneficati e mio personale , mi faccio voce per il fraterno dono offerto a quanti non possono ringraziare personalmente.
Sono gesti di gratuità che né piccoli,né grandi possono dimenticare soprattutto quando provengono da persone sconosciute, e che forse, non incontreranno mai su questa terra.
Il nostro ringraziamento scaturisce,veramente, da cuori pieni di riconoscenza,che sinceramente implorano su tutti e ciascuno di loro le grazie più elette da Colui,che solo, puô concedere la vera ricompensa.
Personalmente ringrazio , di nuovo, assicurando loro la mia costante preghiera,unita a quella delle mie sorelle.
In unione di preghiera e di offerta .
Sr. Maria e sorelle carmelitane in Libano
|
{jcomments on}