Dal 24 al 27 maggio 2007 , la Pubblica Assistenza ha festeggiato 85 anni dalla sua fondazione.
Il 23 Gennaio 1922 , fu costituita l’ Associazione di Pubblica Assistenza denominata “ CROCE VERDE”, la quale con il trascorrere del tempo, assunse la denominazione ufficiale di “PUBBLICA ASSISTENZA CROCE VERDE” , con sede in Finale Ligure Borgo, piazza Milite Ignoto n° 8.
Quest’anno , dopo una lunga attesa , quindici anni , il Consiglio Direttivo ha accolto la proposta dei militi di festeggiare l’avvenimento.
L’evento si è aperto con un Torneo di Calcio volto a promuovere la partecipazione dei giovani militi delle Pubbliche Assistenze e delle Associazioni finalesi.
Quindi oltre l’aspetto prettamente religioso con la partecipazione alla S. Messa e la visita al cimitero al fine di poter ricordare quanti hanno iniziato l’opera di assistenza , si è avuta l’apertura di una mostra fotografica nei chiostri di S. Caterina , con cui tutta la popolazione di Finalborgo ha potuto ricordare con foto d’epoca parenti , amici militi e collaboratori della Croce .
Quindi una mega esercitazione di pronto soccorso ha impegnato per tutta la mattinata della domenica 27 maggio numerosissime Pubbliche Assistenze a livello provinciale e nazionale.
A Finale , infatti , si sono avvicendati sul palco dell’Auditorium di S. Caterina al momento della premiazione , Pubbliche Assistenze della provincia ma anche rappresentanti di ANPAS Lazio , Piemonte , Campania ed in particolare con due Pubbliche Assistenze l’intesa è stata così profonda e proficua da portare al gemellaggio proprio nei giorni dell’85° di Fondazione della P.A. Croce Verde : P.A. Serbari e P.A. Valle del Sinni.
La P.A Serbari ha aderito al progetto di vacanza volontariato lanciato lo scorso anno dall’Associazione e da quest’anno parteciperà sulla nostra scia all’accoglienza dei bimbi Saharawi.
La P.A. Valle del Sinni , invece , di ben più giovane fondazione , ha trovato nella P.A. Croce Verde una forte collaborazione improntata su un piano paritario di reciproco aiuto.
Non si può poi non far cenno al magnifico pranzo e a seguire al rinfresco preparato con cura dall’Associazione ” I nostri vegi du burgu “ che con affetto ed aiuto reciproco collabora da anni nelle attività della Pubblica Assistenza.
Grazie ancora a tutti per la collaborazione e l’entusiasmo.