P.A. CROCE VERDE FINALBORGO

dal 1922 al vostro servizio

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Dal 1 al 16  d’agosto, la Pubblica Assistenza Croce Verde di Finale Ligure Borgo , aderendo al progetto patrocinato dall’ANPAS – Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze – ha ospitato, in stretta collaborazione col Comune, la Consulta del Volontariato e le associazioni del finalese, un gruppo di otto bambini saharawi e due accompagnatori.

Base logistica del soggiorno finalese è stato l’ex convento dei frati di via Brunenghi ora casa famiglia gestita dai disponibili coniugi Parodi. I letti sono stati donati gentilmente dal parroco di Marina don Silvio Delbuono .

Durante la giornata i militi ed i volontari della Croce Verde hanno accompagnato i bimbi nelle numerose escursioni in territorio ligure : le grotte di Borgio , entroterra di Calizzano , Noli , il parco acquatico delle Caravelle a Ceriale, l’acquario di Genova, il parco di Arenzano , il Museo Civico del Finale, i fuochi d’artificio a Varigotti, lavori di ceramica, giro a cavallo, ecc.

Ciò che più ha attirato i piccoli ospiti è stato senz’altro il mare : i bagni Boncardo a Pia hanno offerto loro la possibilità di conoscere questo immenso blu.

Era la prima volta che lo vedevano. Immaginatevi la scena !!!

E’ stata una gioia vedere i ragazzi, muniti di braccioli colorati e ciambelloni , buttarsi senza timore, sotto l’occhio vigile di Gianluca, prestato dai River Beach, tra i flutti  e imparare man mano a rimanere a galla.

E ancor più lo stupore nel sentir ridere di cuore l’accompagnatrice di fronte a tanta novità.

Alla sera, poi, emozionante era ritrovarsi con i volontari e gli accompagnatori seduti su un tappeto per il rituale del the. E’ stato incredibile fermarsi al di fuori dei nostri tempi frenetici moderni a disquisire sulla giornata trascorsa gustando i tre the verdi  : il primo amaro come la vita, il secondo dolce come l’amore e il terzo soave come la morte .

Non ci resta che una riflessione : i saharawi sono, come noi liguri, un popolo di mare che desidera tornare a rivederlo, aiutiamoli !

La P.A. Croce Verde grazie alla attiva partecipazione della Consulta del Volontariato e dei suoi membri è riuscita a far trascorrere a questi nuovi amici quindici giorni lontano dal campo profughi in cui sono nati e vivono, regalando loro serenità, allegria e salute.

Infatti anche questo aspetto è stato curato grazie alla presenza costante della dott.ssa Cileto Tiziana. 

Avv. Trotta Tecla

 

 

Ritorna a Cooperazione Internazionale

Se hai bisogno di un'ambulanza urgente

CHIAMA IL  112

NUMERO UNICO DELL'EMERGENZA

IL SERVIZIO E' GRATUITO

Leggi tutto

Calendario Eventi

Nessuna evento nel calendario
Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Sostienici

Seguici su facebook

cerca nel sito