Nella mattina di giovedì 25 gennaio la P.A. Croce Verde di Finalborgo ha partecipato con i suoi volontari all' incontro organizzato dalla Consulta del Volontariato del Comune di Finale Ligure nell'ambito del " Progetto Finale Giovani " presso i Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo .
Ai giovani dell'Istituto Professionale Alberghiero di Via Manzoni è stata presentata la realtà della P.A. Croce Verde . In particolare è stato proposto loro di usufruire della disponibilità della associazione alla loro formazione riguardo alle pratiche di pronto intervento sanitario.
Sono state illustrate loro nozioni rudimentali in materia di trauma , sicurezza del paziente e del soccorritore e manovre di rianimazione .
Altresì si è offerto l'ampio panorama delle attività che una pubblica assistenza associata ANPAS può espletare oltre il campo stretto dell'emergenza sanitaria quali protezione civile , gruppo cinofilo , cooperazione internazionale , gemellaggi , solo per fare qualche esempio .
L’aspetto centrale della mission della Pubblica Assistenza è l’assistenza rivolta verso “qualcosa”, svolta a fianco di “qualcuno” e sviluppata in modo “pubblico” .
In ultimo è stata presentata l'esperienza annuale del Servizio Civile rivolto proprio ai ragazzi tra i 18 e 28 anni ed il cui bando è in scadenza a febbraio .