Nell’ambito della manifestazione “ Viaggio nel Medioevo “ tenutasi a fine agosto a Finalborgo , la P.A. Croce Verde di Finalborgo ha utilizzato la cucina mobile ANPAS Liguria .
“La cucina da campo – come ribadito dal Presidente di ANPAS Liguria Nucci Nerio - è uno strumento essenziale quando si verificano delle emergenze di protezione civile: deve essere subito pronta ad arrivare a destinazione insieme ai primi soccorsi. Oltre, infatti, a servire da supporto per le forze in campo, è fondamentale per ridare un senso di calore e di dignità alle persone che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza. Persone che magari hanno perso la casa e i loro beni e trovano in un pasto caldo e all’accoglienza che sanno portare i volontari Anpas un momento di conforto e sostegno.”
Nel nostro caso la cucina mobile , dotata di tutte le strumentazioni per essere totalmente indipendente, è stata usata dalla nostra associazione a Finalborgo ed è servita per fornire circa 200 pasti giornalieri ai volontari impegnati nell’evento .
Nel contempo , è stato un modo per pubblicizzare nell’ambito del territorio finalese l’acquisto della stessa da parte del Comitato Regionale Anpas e far così capire il ruolo di grande importanza che essa riveste .
Infatti se dall’esterno sembra un freddo parallelepipedo rettangolo su ruote,una volta aperta e messa in funzione diventa un insieme di attrezzature d’acciaio professionali – fornelli, forno, lavandini, frigorifero – in grado di mettere in condizione i volontari che si occupano di protezione civile di preparare, ogni ora, centinaia di pasti caldi .
Infatti , la cucina mobile di norma viene utilizzata all’interno di tendopoli in situazioni di emergenza dovute ad esempio a calamità naturali quali terremoti o alluvioni ed è, insieme alla segreteria, il fulcro di un campo di protezione civile .
In tempi sereni è un valido supporto a chi è presente e vigile nelle manifestazioni che come il Viaggio del Medioevo vedono accorrere nel Borgo centinaia di persone e la cui incolumità e sicurezza è assicurata dai volontari .